Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites

nov 14

Il latte fa bene alla salute, e’ noto, ma anche alla linea, compresa quella dei bambini. I piccoli che consumano poco latte hanno infatti un indice di massa corporea (stima dell’adiposita’ totale) maggiore rispetto ai bambini che lo consumano piu’ frequentemente. Grazie alla proprieta’ del calcio di bruciare il grasso nelle cellule e di rallentarne la produzione. E’ quanto emerge da uno studio epidemiologico sulle relazioni tra frequenza di consumo di latte e adiposita’, realizzato su un campione di circa 1000 bambini delle scuole elementari in provincia di Avellino.

La ricerca e’ stata condotta nell’ambito di uno screening delle abitudini alimentari e dei determinanti del peso corporeo in eta’ pediatrica, reso possibile dai ricercatori dell’Istituto di scienze dell’alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino, e finanziato dalla Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura. I risultati sono stati pubblicati sull’ultimo numero del British Journal of Nutrition. ”Lo studio ha dimostrato un’associazione inversa tra consumo di latte e adiposita”’, spiega Gianvincenzo Barba, ricercatore dell’Isa-Cnr. Rispetto a chi non consuma latte o lo consuma raramente, il peso corporeo e’ piu’ basso in chi lo assume una volta al giorno, e ancora piu’ basso nei bambini che lo consumano piu’ volte nel corso della giornata.

”Recenti studi – prosegue Barba – avevano gia’ dimostrato che, negli adulti, un alimentazione ricca di calcio, quindi ricca di latte e derivati, puo’ svolgere un ruolo importante nel controllo del peso corporeo, grazie alla proprieta’ del calcio di bruciare il grasso nelle cellule e di rallentarne la produzione”. Un dato, questo che smentisce un diffuso luogo comune. La maggior parte delle persone che segue una dieta, infatti, riduce o elimina i prodotti caseari per l’alto contenuto di grassi, rischiando cosi’ di non assimilare il calcio che puo’ aiutarli a dimagrire in modo sano, magari ricorrendo ai prodotti caseari a basso contenuto di grassi come lo yogurt o il latte scremato, che contengono la stessa quantita’ di calcio di quello intero. ”Mancavano finora dati relativi ai bambini e, soprattutto, al consumo di latte, alimento ricco in nutrienti bioattivi e fonte principale di calcio”, precisa Barba. ”La ricerca apre alcune interessanti prospettive: la prima e’ quella di fornire un contributo scientifico sul tema della prevenzione del sovrappeso e dell’obesita’ infantile, condizioni in rapida ascesa in molti Paesi del mondo. Essere in sovrappeso da bambini espone ad un alto rischio di obesita’ in eta’ adulta, con i relativi rischi di malattie cardiovascolari o patologie cronico-degenerative. Un’altra prospettiva e’ la riconferma del valore fondamentale di un alimento come il latte, disponibile sul mercato ad un prezzo politico, nell’alimentazione dell’eta’ evolutiva”.

Potresti trovare interessante anche...

Leave a Reply:

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Switch to our mobile site